Scuola dell'Infanzia: Inserimento - Accoglienza

A SETTEMBRE

Per tutti i docenti è molto importante curare l’inserimento, a settembre, dei bambini  al fine di:

• favorire una graduale integrazione nella scuola, in modo armonioso, nel rispetto dei ritmi individuali
  • ridurre l’ansia e la paura di bambini e genitori
  • garantire un’attenzione individualizzata
  • creare un ambiente sereno e positivo

per questi motivi si ritiene indispensabile, durante i primi 15 giorni di scuola, la compresenza delle insegnanti che potranno così accogliere nel modo più adeguato sia i bambini che già hanno frequentato la scuola, sia i nuovi iscritti, tenendo anche presente il possibile elevato numero di bambini per ogni sezione. Pertanto le scuola dell'infanzia, ad avvio dell'anno scolastico, funzioneranno dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Al fine di rendere l’inserimento dei nuovi iscritti e l’accoglienza di tutti gli altri il più graduale e meno traumatico possibile sono definite le seguenti modalità:

• i primi due giorni di scuola sono dedicati all’accoglienza dei bambini di 4 e 5 anni (che già hanno frequentato la scuola) che  hanno modo di ritrovare amici e maestre
  • i bambini nuovi iscritti frequentano la scuola dal 3° giorno di apertura in poi con ingresso scaglionato; le insegnanti di sezione concordano con i genitori l’orario di ingresso e di uscita di questi primi giorni
    • dal 1° al 5° giorno di frequenza dei nuovi iscritti l'orario è dalle ore 8.00 alle ore 11.00, senza servizio mensa
    • dal 6 al 10° giorno di frequenza dei nuovi iscritti l'orario è dalle 8.00 alle ore 13.00, con il servizio mensa
    • dal 11° giorno in poi si valuta, caso per caso, con le famiglie l’opportunità della frequenza a tempo pieno (ore 8.00 - 16.00).

A GIUGNO

Per sottolineare l’importanza del momento dell’inserimento, da molti anni vi è la consuetudine di proporre ai genitori dei nuovi iscritti, durante il mese di giugno, una visita a scuola per una prima conoscenza dell’ambiente, delle insegnanti e dei futuri compagni.
Questa iniziativa ha avuto nel corso degli anni adesioni sempre più numerose fino a raggiungere la quasi totalità dei nuovi iscritti e può stabilmente rientrare nelle modalità di inserimento e accoglienza.

Nell’ultima settimana di giugno, quando le attività didattiche sono meno intense, si prevede la compresenza delle insegnanti che potranno curare l’accoglienza di bambini e genitori senza compromettere la sorveglianza degli alunni frequentanti.
Pertanto negli ultimi cinque giorni la scuola funzionerà con orario antimeridiano, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 con il servizio di refezione.