Iscrizioni a.s. 2024 - 2025

dalle ore  08.00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024

[l'accesso al servizio avviene con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (carta d'Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)]

Iscrizioni on-line: classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado

I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line alle classi prime  della scuola primaria e secondaria di I e II grado devono:

1. individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro"); per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il MiM ha ulteriormente rinnovato il servizio ‘Scuola in chiaro’ , presente sulla Piattaforma "Unica", che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.
  2. accedere con credenziali SPID o CIE o eIDAS al sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni/ seguendo le indicazioni presenti.

La compilazione della domanda di iscrizione, possibile dal 18 gennaio 2024, copre i seguenti due passi:

- compilare la domanda in tutte le sue parti; la domanda dovrà essere registrata e inviata alla scuola attraverso il sistema “Iscrizioni online” ;

- il sistema "Iscrizioni online" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica e tramite app IO, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.
Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

Alla Scuola primaria

Devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2024.
Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile 2025.

Alla Scuola Secondaria di Primo grado

Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola secondaria di primo grado.

Per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il MiM ha ulteriormente rinnovato il servizio ‘Scuola in chiaro’, presente sulla Piattaforma "Unica", che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.

COMUNICAZIONI
Modulo informativo per l'iscrizione al servizio TRASPORTO – scuola secondaria I grado - c/o Comune di Villa Carcina
Circolare N°: 122
Data di emissione: 11/01/2024