Tu sei qui

Clone di Piano dell'Offerta Formativa

Che cos'è il POF

Il POF è il documento che definisce l’identità pedagogico-culturale del nostro Istituto.
Approvato dal Collegio Docenti e adottato dal Consiglio d’Istituto, esso è un atto pubblico, frutto della riflessione comune, degli scambi e delle interazioni continue tra i docenti delle singole scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di 1° grado, è vincolante e costituisce un impegno per l’intera comunità scolastica.
È lo strumento attraverso cui la scuola rende trasparente e leggibile ciò che fa, come lo fa, e perché. Tiene conto dei bisogni educativi espressi dalle famiglie e dal territorio. È rivolto ai bambini, alle famiglie, agli Enti Locali, alle Associazioni del territorio con cui la scuola interagisce in modo costruttivo.
Contiene le scelte culturali, educative, didattiche e organizzative, espressione dell’autonomia progettuale e dell’assunzione di responsabilità della scuola. Dà coerenza e giustifica pedagogicamente e culturalmente ogni progetto.
Le scelte operate dalle scuole e le loro pratiche educative si ispirano, dunque, ai principi e ai valori in esso dichiarati.

Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2015 - 2016
Capitolo Descrizione Documento
Presentazione del P.O.F.  
1. Dati del contesto territoriale e socio-economico  
2. Le scuole dell'Istituto  
3. Direzioni educative
  • Finalità
  • Principi guida
4. Il curricolo d'Istituto
  • Curricolo disciplinare
    • nella scuola dell'Infanzia
    • nella scuola del primo ciclo
  • L'accoglienza
  • La continutità
  • Il sistema di valutazione
  • La cultura della sicurezza (Prevenzione e Protezione)
  • Uscite didattiche
  • Integrazione dell'Offerta Formativa: Curricolo locale
5. Risorse esterne
  • Territorio e Associazioni
  • Genitori
  • Servizi collaterali
6 . Risorse interne
  • Organigramma
  • Risorse umane
  • Organizzazione interna
  • Risorse strutturali
7. Il tempo scuola
  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola secondaria di primo grado
8. La progettazione  
9. La valutazione
  • Osservazione e Valutazione nella scuola dell’infanzia
  • Osservazione e Valutazione nella scuola primaria e nella scuola secondaria di 1° grado
  • Scuola primaria - Parametri per le valutazioni periodiche nei diversi ambiti disciplinari
  • Scuola primaria - Criteri di valutazione del comportamento
  • Scuola secondaria di primo grado - Parametri per le verifiche periodiche
  • Scuola secondaria di primo grado - Criteri di valutazione del comportamento

10. Il lavoro personale extrascolastico dell'alunno

11. Istruzione domiciliare

12. La formazione

13. Comunicazione digitale

14. Le regole

15. Elenco documenti cui si fa riferimento nel P.O.F.