Funzione Strumentale
|
AREA - BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI ED AZIONI DI INCLUSIVITA'
- Coordina il lavoro degli insegnanti di sostegno e cura il pieno coinvolgimento dei consigli di classe nell'elaborazione dei documenti di programmazione;
- Coordina tutte le attività specificatamente rivolte agli alunni con disabilità;
- Cura la presa in carico degli studenti certificati e garantisce continuità, anche nei rapporti con le istituzioni scolastiche di provenienza;
- Fa azione di sportello di consulenza sulle problematiche dell'integrazione e dell'inclusività nei riguardi di docenti e famiglie;
- Cura e coordina la progettazione dei consigli di classe sui casi di DSA;
- Coordina la stesura dei piani educativi individualizzati e personalizzati;
- Coordina i rapporti con le famiglie degli alunni, mantiene i contatti con l'ASL e con UST/USR/enti locali;
- Partecipa alle attività del CTRH della Rete delle scuole della Val Trompia;
- Coordina, su eventuale delega del dirigente scolastico, le attività del GLI d'istituto e dei GLOI specifici per ogni studente preso in carico;
- Coordina i lavori per la proposta del piano annuale per l'inclusività riferito a tutti gli alunni con BES.
|
Funzione Strumentale
|
AREA - ICT E NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA
- Consulente e supporto per l'utilizzo degli strumenti digitali per fini educativi, formativi e gestionali, consulente alla progettazione e all'impiego didattico dei servizi a tecnologia avanzata;
- Consulente del ds per le scelte di implementazione tecnologica della scuola;
- Gestione della parte informatica dell'Esame di Stato;
- Coordina l'attuazione dei progetti e delle azioni previste dal PNSD, in particolare cura la realizzazione delle azioni individuate nel PDM;
- Cura la progettazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola, come ad esempio dell'utilizzo di strumentazioni per le didattiche innovative come la robotica educativa, la programmazione (coding) in "Scratch";
- Implementa spazi virtuali di condivisione e di archiviazione.
|
Funzione Strumentale
|
AREA - CONTINUITA' E ORIENTAMENTO
- Coordina il gruppo di lavoro;
- Favorisce la comunicazione e lo scambio di esperienze e buone pratiche tra i docenti dei due ordini di scuola;
- Coordina le attività di orientamento, programmando ed organizzando le attività funzionali all'orientamento in uscita dall'istituto;
- Avvia un percorso di orientamento strutturato a partire dalle prime classi della secondaria, promuovendo una didattica orientativa;
- Favorisce percorsi di conoscenza delle scuole del territorio, sia infanzia che secondaria di secondo grado, e di raccordo con esse, anche alla luce delle esigenze del piano di miglioramento;
- Favorisce l'integrazione della scuola nel territorio, partecipa alle informazioni/formazioni orientative del territorio e della rete di riferimento.
|
Funzione Strumentale
|
AREA - INTERCULTURA
- Cura l'elaborazione e la condivisione delle linee generali dei progetti di accoglienza ed alfabetizzazione per gli alunni stranieri frequentanti le scuole dell'istituto Comprensivo;
- Formula proposte in merito al dialogo interculturale nella scuola e l'organizzazione/gestione dei progetti interculturali;
- Coordina l'accoglienza agli alunni neo arrivati (scuola secondaria 1° grado), la somministrazione delle prove in ingresso ed il loro eventuale orientamento alla scuola secondaria 2° grado;
- Supporta i Coordinatori di classe nella gestione dei rapporti con le famiglie degli alunni stranieri (scuola secondaria 1° grado): al momento dell'accoglienza, in corso d'anno, per progetti specifici;
- Gestisce raccordi con Enti e Associazioni Territoriali;
- Partecipa alla rete distrettuale CTI n. 5 ed alla formazione proposta;
- Aggiorna l'archivio e lo scaffale interculturale, e diffonda informazioni ai docenti;
- Partecipa agli incontri di coordinamento/raccordo/confronto con le altre Funzioni Strumentali;
- Collabora con la commissione POF/AUTOVALUTAZIONE alla stesura del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, alla stesura del Rapporto di Autovalutazione e all'elaborazione del Piano di Miglioramento.
|
Funzione Strumentale
|
AREA - DISAGIO
|